
La fiction è ideata dal caustico Matthew Weiner che, dopo I Soprano, si conferma tra gli autori più politicamente scorretti della televisione americana.
Mad Men è ambientata tra gli anni ’50 e ’60, i protagonisti sono appunto i Mad Men, gli uomini di Madison Avenue. In quegli anni in Madison Avenue era la strada dei pubblicitari e nella nostra Madison Avenue si trova la Sterling Cooper, un’agenzia pubblicitaria newyorkese dove lavora come Direttore Creativo Don Drapper (John Hamm), protagonista assoluto della serie.
Fumo, adulterio, alcol ed emancipazione femminile sono gli ingredienti. Questa serie ci mostra un’America cinica, dove i sentimenti sono un business.
La serie narra dei cambiamenti sociali in atto agli inizi degli anni ’60, sullo sfondo scorre la campagna presidenziale che contrappone Kennedy a Nixon (episodio 12 della prima stagione Nixon Vs. Kennedy).
La seriè acclamata dal pubblico ma soprattutto dalla critica, ha al suo attivo 13 Emmy e 4 Golden Globe. E’ la prima serie trasmessa da una televisione via cavo che vince per 3 anni consecutivi l’Emmy come miglior serie drammatica (2008-2009-2010).
Godiamoci la quarta stagione...
Nessun commento:
Posta un commento