Indirizzo dell'NBC, ma soprattutto titolo della serie scritta, prodotta ed interpretata da Tina Fey.
La sit com è basata sull'esperienza di Tina Fey come head writer del SNL (Saturday Night Live), infatti inizia a scrivere la sceneggiatura di 30ROCK in quegli anni. Il progetto iniziale raccontava del dietro le quinte di un notiziaro di una televisione via cavo. La Fey presenta l'idea a Kevin Reilly, il presidente del settore intrattenimento della NBC, il quale intuisce che le storie sono ispirate al vissuto della Fey al SNL e le chiede di raccontare la sua esperienza, da qui il notiziario si trasformò in uno show di sketch molto simile al SNL. Durante la stagione 2004-2005 venne presentato l'episodio pilota con il titolo di Untitled Tina Fey Project. Il pilot era incentrato sul capo di uno show televisivo, Liz Lemon (Tina Fey), che doveva destreggiarsi nei rapporti tra le star e il nuovo produttore esecutivo, Jack Donaghy (Alec Baldwin). Baldwin porta una nuova star nello show, Tracy Jordan (Tracy Morgan), che sconvolge completamente gli schemi.
Successo di critica ancor più che di pubblico, profondamente unpolitically correct, vince per 3 anni consecutivi gli Emmy come migliore serie televisiva comica. Nel 2009 la serie viene nominata per 22 Emmy stabilendo il record per una serie comica.
Le star del cinema e della televisione si sussegono, cavalcando l'onda del successo della serie. Nella prima stagione troviamo Isabella Rossellini e Whoopi Goldberg, Edie Falco nella seconda. La terza stagione è un tripudio di star Oprah Winfrey, Jennifer Aniston, Elvis Costello, Cindy Lauper e molti altri ancora, come anche la quarta con Julianne Moore, Jon Bon Jovi e James Franco.
Una curiosità musicale e non solo, la colonna sonora delle serie è prevelantemente jazz e il compositore è Jeff Richmond, marito della Fey.
Notizia per i fan della serie, l'NBC il 15 novembre ha riconfermato la serie, quindi avremo una nuova stagione per gustare le battute al vetriolo di Baldwin e la comicità travolgente della Fey.
bene...
RispondiElimina