Bufera per il canale televisivo ITV, a febbraio partirà la produzione di “Appropriate adult”, la nuova serie telvisiva inglese, basata sulle gesta di Fred e Rosemary West, due serial killer.
I due coniugi furono accusati di una decina di brutali omicidi compiuti a danno di giovani donne e bambini, tra cui anche la loro figlia sedicenne.
Ad interpretare i due coniugi saranno Dominic West (The wire) e Monica Dolan, mentre il volto che dà nome alla serie (l’appropriate adult è un’assistente sociale) sarà di Emily Watson (Gosford Park) che interpreterà Janet Leach che rimase così impressionata dal racconto degli omicidi che dopo mesi di ore e ore di ascolto chiese di essere sostituita.
Niente flashback, ha promesso la rete, “la nostra intenzione – ha detto Fred Pope, uno dei produttori – è quella di produrre un dramma sobrio ma che provoca reazioni basandoci su una storia vera: ci abbiamo messo tre anni a scrivere la sceneggiatura, che fornisce uno sguardo unico alle investigazioni che portarono all’arresto ed alla condanna di Fred e Rose, ma che rende anche merito al ruolo cruciale di Janet Leach“. Ma le famiglie delle vittime sono già insorte contro la rete televisiva, accusandola di poca delicatezza ma in realtà la serie sarà incentrata sul periodo di carcerazione di Fred e Rosemary West.
Comunque ITV non è nuova a questo genere di polemiche, prima con la miniserie “See No Evil: The Moors Murders“, sugli assassini della brughiera e poi con This is Personal: The Hunt for the Yorkshire Ripper”, la storia di Peter Sutcliffe, lo squartatore dello Yorkshire che tra gli anni ‘70 ed ‘80 uccise 13 donne.